E’ tempo di crisi, eppure l’Istituto Comprensivo Frosinone 3 è riuscito ad ottenere fondi comunitari per il potenziamento della rete internet.
Alla scuola è stato dato un finanziamento di 18.500 euro tramite il progetto Pon, Programma Operativo Nazionale. Si tratta di un programma che prevede di fornire fondi alle scuole per renderle più moderne e operative. Il programma dispone di 3 miliardi di euro complessivi con 2,2 per alunni, docenti e genitori, e 800 milioni per lavori di edilizia. Partecipare è semplicissimo: il dirigente scolastico firma, inoltra e manda la richiesta di fondi insieme al progetto di modernizzazione direttamente sul sito del Pon e, se il progetto è giudicato abbastanza interessante da poter investire su di esso, i fondi vengono inviati alla scuola.
Il progetto si divide in 4 parti: istruzione, infrastrutture per l’istruzione, capacità istituzionale e amministrativa e assistenza tecnica. Una novità per il progetto Pon è semplificare i costi, innanzitutto perché serve a snellire il processo amministrativo, e poi per velocizzare l’utilizzo amministrativo, con costi predefiniti dall’Autorità di gestione. Il controllo viene effettuato dalla verifica dell’effettivo svolgimento delle attività. Laboratori con tecnologie all’avanguardia, sistemi di comunicazione avanzati, lezioni interattive e Wi-Fi migliorata e velocizzata renderanno la scuola media ex Ricciotti un luogo tecnologico e moderno dove gli alunni potranno divertirsi imparando, ma soprattutto imparare divertendosi.
Leonardo Testa
[…] Un altro grande successo per il Comprensivo Fr3 che a distanza di poco tempo ottiene un nuovo finanziamento dal Programma operativo nazionale 2014-2020. […]
"Mi piace""Mi piace"