E’ da troppo tempo oramai che il centro storico di Frosinone ha perso importanza, per questo il Comune corre ai ripari con la manifestazione “Cerchiamo il centro”.
Questo progetto tende a farci riscoprire il centro storico di Frosinone che da alcuni anni ha perso la sua centralità.
La manifestazione prevede alcune attività per i più grandi e i più piccini. Si sta svolgendo tutte le domeniche dal 10 aprile e terminerà il 5 giugno dalle 10 alle 20. Molte scuole daranno il proprio contributo, tra le principali troviamo l’istituto “Norberto Turriziani” e l’istituto “F.lli Maccari”.
La manifestazione è stata assegnata a Rossella Testa, la quale ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Obiettivo dichiarato dell’assessorato, fin dal nome, è chiaro: la riqualificazione del centro storico. Sin dal conferimento di questa delega da parte del sindaco Ottaviani, ogni azione compiuta è stata indirizzata al raggiungimento di questo obiettivo”. Ultimamente infatti sono stati molti i progetti indetti dal comune per far riscoprire la nostra città, specialmente sulla parte alta.
Molte città in Europa preservano il loro centro storico come un patrimonio, mantenendolo pulito e organizzando eventi che danno loro importanza. Invece nella nostra città il centro storico viene abbandonato e rovinato giorno dopo giorno. Infatti la maggior parte degli abitanti si sta trasferendo nella parte inferiore, lasciando le proprie case. Invece si potrebbe pensare a rilanciare il centro anche con una ristrutturazione delle abitazione del centro che andrebbero verso una politica abitativa a cemento zero evitando di rubare altro territorio.