Giovedì scorso, 7 ottobre 2016, le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, ex Ricciotti, hanno partecipato al Workshop di scultura intitolato “Nero di Pietra: sculture di lava”.
Evento realizzato nell’ambito del progetto “Il Lazio 12 mesi di natura all’anno” del Sistema museale RESINA della Regione Lazio: una kermesse di attività artistiche e scientifiche. In particolare, otto docenti dei Dipartimenti di Scultura delle Accademie di Belle Arti, protagonisti di un laboratorio creativo a cielo aperto, nella piazza panoramica del comune di Giuliano di Roma, hanno realizzato davanti agli occhi dei presenti, otto opere di scultura sulla pietra nera.
Questi artisti, creeranno opere d’arte che celebreranno il patrimonio territoriale e che verranno raccolte in una collezione permanente che andrà ad impreziosire le sale del museo MuVE e ci ricorderanno momenti speciali, vissuti con persone speciali.
Dopo aver incontrato gli scultori, gli alunni sono stati accompagnati al MuVE Museo del Vulcanismo di Giuliano di Roma e hanno partecipato ai laboratori didattici e ad una lezione interattiva con il Geologo Mario Murchio.

Alcuni alunni si sono divertiti perché sono stati ripresi dai cameramen della Regione Lazio mentre svolgevano lezioni di geologia nelle sale didattiche del museo.