Lo scorso 29 marzo gli alunni delle classi terze della Ex Ricciotti si sono recati nell’Aula Sinopoli del Comprensivo per un incontro con Stefano Celani, volontario di Emergency, l’ONG italiana fondata da Gino Strada nel 1994 e che oggi si impegna a fornire cure mediche e chirurgiche nei paesi devastati dalle guerre.
L’incontro, durato circa un paio di ore, ha visto protagonisti soprattutto i ragazzi delle classi terze. Celani li aveva infatti già incontrati qualche mese prima, spiegandoli i principi dei diritti dell’uomo, non sempre rispettati nel mondo. Durante l’incontro di venerdì, dopo aver fatto proiettare qualche video, Celani ha lasciato la parola ai ragazzi. Il primo lavoro relazionato è stato quello della classe terza B, che ha realizzato un power point riguardante alcune citazioni dei più famosi personaggi che hanno combattuto a favore dei diritti dell’uomo.
E’ stato poi il turno della terza D, con un cartellone sulle donne che hanno lavorato e si sono impegnate per la pace. La terza A ha presentato la storia di attivisti come Nelson Mandela, Martin Luther King, Malcom X, Malala Yousafzai. La terza C un cartellone con gli articoli più importanti dei principali testi sui diritti dell’uomo e la terza E con una presentazione su Emergency.
La giornata si è conclusa con altri video e con i ragazzi che sono tornati a casa, siamo sicuri, con delle conoscenze in più.
Giacomo Sordi