Il progetto ”Io faccio la differenza con la differenziata ” consiste nel fare la raccolta differenziata anche a scuola.
In ogni aula sono stati posizionati 4 mastelli: uno giallo per la raccolta della plastica, uno blu per la raccolta della carta, uno grigio per la raccolta del secco-indifferenziato e uno piccolo marrone per la raccolta dell’organico.
Negli scorsi anni il nostro istituto ha partecipato e vinto il concorso, indetto dal Comune di Frosinone dal titolo Cartaconta, anche questo ideato per l’incentivazione all’attenzione per la raccolta differenziata e alla sostenibiltà ambientale.

Le diverse tipologie di rifiuti raccolti, settimanalmente, vengono pesati e il loro peso viene riportato in un foglio, alla fine di maggio, i diversi pesi, verrano sommati e il primo, che avrà prodotto, il minor quantitativo di secco-indifferenziato si aggiudicherà un premio.
A completamento della raccolta differenziata, nell’aula di tecnologia, insieme alla prof Giovanna Dongiovanni, stiamo raccogliendo i tappi di plastica che, sempre nella fine di maggio, saranno consegnati all’associazione ”La lanterna” di Arce, che li venderà e il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare la scuola di italiano per gli stranieri.
I rifiuti raccolti nella nostra scuola saranno portati ai diversi centri di raccolta per ricavarne altri oggetti, almeno del secco-indifferenziato che verrà portato in discarica.
Marco D’Ambrogio
Leonardo Ginesti